La cittadina di Seminara è collocata sul versante tirrenico della Calabria meridionale, a circa 50 km dal capoluogo. È raggiungibile agevolmente tramite due uscite autostradali della A3 Sa-RC Palmi, località dalla quale dista appena 5 km, e S: Elia-Piani della Corona, a 3 km da Seminara centro.
Il territorio comunale ha un’estensione complessiva di quasi 3350 ettari (33,5 kmq) e si sviluppa tra le quote 0 e 570 metri circa s.l.m..
Fisiograficamente è limitato a N e a E dalla Piana di Gioa Tauro, a W dal Mar Tirreno e a S dal Massiccio dell’Aspromonte.
Dal punto di vista morfologico e naturalistico, le aree più interessanti sono certamente rappresentate dalla scarpata costiera (falesia), che dal livello del mare si estende fino a oltre 5000 m di altitudine (Piani di S. Elia – Piani della Corona) e che testimonia l’entità del sollevamento tettonico (peraltro ancora in atto) che ha interessato la regione dal Pleistocene in poi, e dalla fascia costiera (Costa Viola), che costituisce senza dubbio la parte più bella e suggestiva dell’intero territorio comunale, con le splendide e incontaminate spiagge di Cala Ianculla e Marina Leone.
Il centro abitato (Seminara centro) sorge sul relitto di un antico terrazzo morfologico posto sul contrafforte che separa il bacino idrografico del Torrente Galena da quello del Fosso Raci, ad altitudine compresa fra i 240 e i 330 metri s.l.m..
Due le frazioni: il piccolo nucleo abitato di S. Anna, a SE di Seminara centro, e Barritteri, nella zona altimetricamente più elevata del territorio, terrazza naturale dalla quale, con il cielo terso, è possibile ammirare le straordinarie bellezze del Tirreno meridionale, quali l’area dello Stretto di Messina, le incantevoli Isole Eolie e perfino il maestoso cono vulcanico dell’Etna.